Codice della sicurezza degli alimenti commentato con la giurisprudenza
Tutela della salute pubblica - Frode in commercio - Frodi alimentari - Contraffazione - Truffa - Ricettazione - Riciclaggio - Adulterazione di sostanze alimentari
|
|
L’applicazione delle norme su sicurezza e igiene degli alimenti comporta obblighi e responsabilità anche penali per chi – professionisti e aziende – opera nel settore agro-alimentare.
È essenziale allora conoscere le decisioni prese dalla magistratura su casi concreti in tema di alimenti (e di diritto alla salute e di lealtà commerciale).
L’obiettivo è tutelare i consumatori e garantire la qualità della produzione e del commercio degli alimenti: come per Expo 2015, il tema centrale è l’alimentazione e l’esigenza vitale di garantire cibo sano e sicuro a tutti.
Il Codice della Sicurezza degli Alimenti commentato con la giurisprudenza è lo strumento indispensabile e aggiornato per gli operatori del settore agro-alimentare che cercano orientamenti e risposte a questioni concrete.
L’Autore ha selezionato la giurisprudenza della Corte di Cassazione, sintetizzando per professionisti e imprenditori del settore casi pratici e decisioni, con un linguaggio chiaro e attento alle esigenze dei tecnici.
Tra i temi affrontati nel Codice: tutela della salute pubblica, sicurezza alimentare, lealtà commerciale, frode in commercio e frodi alimentari, contraffazione di prodotti e marchi, truffa ricettazione e riciclaggio di sostanze, adulterazione di sostanze e alimenti, OGM.
Accanto a una selezione di articoli del Codice penale, del Codice di Procedura Penale e di Leggi speciali di particolare rilievo per la materia
- una selezione delle più interessanti sentenze
- suddivise per tema
- precedute da sommari che aiutano la consultazione.
Chiude il volume l’indice cronologico della giurisprudenza
Il volume è aggiornato con giurisprudenza 2015
(*) Il prezzo indicato e' suscettibile a variazioni senza previa comunicazione da parte dell'editore.
|