Apprendistato e contratto di inserimento
|
|
La terza edizione del volume “Il nuovo apprendistato” si rende particolarmente necessaria a seguito delle numerose novità che hanno riguardato l’istituto a seguito, delle modifiche normative intercorse nazionale e regionali, nonché dalle pronuncia di importanti contratti collettivi.
Il volume è principalmente dedicato alla definizione delle nuove forme di contratti a contenuto formativo che sono definite e disciplinate dagli articoli da 47 a 60 del D.Lgs. n. 276/2003. Non viene tralasciata la nuova disciplina del contratto di inserimento diretto all’inserimento o al reinserimento di lavoratori appartenenti a particolari categorie (giovani, disoccupati di lunga durata, lavoratori over 50, portatori di handicap ecc). L’analisi e accompagnata da un corposo formulario che aggiorna i contratti da utilizzare nelle varie ipotesi di apprendistato; completano la sezione preziosi rinvii alla giurisprudenza e schemi operativi di riepilogo sull’istituto.
Questa edizione si caratterizza in particolare per le significative novità introdotte dalla Finanziaria 2010 che ha previsto contributi e fondi per la formazione degli apprendisti oltre alla previsione di retribuire gli apprendisti in misura percentuale rispetto ai lavoratori qualificati.
(*) Il prezzo indicato e' suscettibile a variazioni senza previa comunicazione da parte dell'editore.
|