Appalti contratti convenzioni
|
|
L'Enciclopedia degli Enti locali raccoglie, in volumi tematici e con "voci" collocate in ordine alfabetico, gli argomenti essenziali, raccordando in un'ampia tessitura organica i fili dei principali problemi pratici.
Ogni "voce" è articolata secondo uno schema, che va dalle Norme rilevanti e circolari, all'Esame della disciplina, ai Problemi e Casi pratici, risolti alla luce della Giurisprudenza ed integrati dalle opinioni della Dottrina. La materia è quindi esaminata secondo i tradizionali canoni interpretativi e si è anche tenuto conto delle più recenti ed innovative posizioni, sempre nella più assoluta libertà di pensiero ed indipendenza di giudizio dei singoli Autori.
La disciplina normativa dei Contratti pubblici, Appalti, Convenzioni e Responsabilità, è complessa; è stata modificata da successivi aggiornamenti (cd. correttivi), ed avrebbe dovuto essere integrata dal Regolamento di esecuzione e di attuazione. Ma i tempi per la pubblicazione del nuovo Regolamento non si prevedono brevi, ed in ogni caso - per prescrizione legislativa - questo nuovo Regolamento entrerà in vigore 6 mesi dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
Allo stato attuale, quindi, la disciplina dei Contratti, Appalti, Convenzioni e Responsabilità, è contenuta nelle Direttive comunitarie, nel Codice dei contratti pubblici, nel precedente Regolamento del 1999 (d.P.R. 21 dicembre 1999, n. 554), e nelle linee interpretative stabilite dalla giurisprudenza.
Questo terzo volume dell'Enciclopedia degli Enti locali tiene conto di tutto ciò ed ha carattere di completezza, perché le singole "voci" hanno considerato i problemi sulla base della normativa vigente, dei casi pratici e della più recente giurisprudenza.
Come i precedenti Volumi dell'Enciclopedia degli Enti locali, questo volume costituisce un indispensabile strumento di documentazione e di studio per una puntuale risoluzione dei numerosi quesiti che questa materia fa sorgere.
(*) Il prezzo indicato e' suscettibile a variazioni senza previa comunicazione da parte dell'editore.
|